Cos’è la legge di risonanza? E qual è la corrispondenza tra la nostra frequenza e quella del mondo che ci circonda?

Se ti è capitato di trovarti in situazioni o dinamiche spiacevoli che si verificano nella tua vita come un loop senza fine, è perché il tuo mondo interiore ha permesso che accadesse.

Hai mai sentito parlare della così detta “Legge di risonanza“?

Se hai studiato o ti sei approcciato alla fisica, saprai che questa legge regola il modo in cui, sul nostro pianeta, oggetti e persone che vibrano ad un certo tipo di frequenza energetica rispondono a stimoli di altri oggetti o persone che hanno la stessa frequenza di risonanza.

L’esempio tipico è il diapason: esso comincia a vibrare in risposta ad un suono proveniente dall’ambiente solo se questo ha la stessa frequenza del diapason stesso. Altrimenti, il diapason non potrà percepirlo e non ne rileverà l’esistenza.

Lo stesso meccanismo avviene con le radio, che si sintonizzano a una banda solo in base al tipo di onde che corrispondono alla sua frequenza.

Così come per questi oggetti fisici, anche lessere umano necessita di una corrispondenza in termini di frequenze energetiche per poter percepire la realtà che lo circonda.

Ciò che vibrerà alla sua stessa frequenza energetica, verrà da egli percepito tramite la legge di risonanza.

In quel caso è solito affermare che “vibra all’unisono” con tale entità energetica.

Ma come può questa legge fisica effettivamente avere effetti sulla nostra vita? Per scoprirlo, prosegui con la lettura.

prato verde con nuvole e alberi

Come influisce sulle nostre vite?

Dati questi presupposti, deve esserti chiara questa cosa: ciò che tu percepisci nella tua vita, corrisponde esattamente al tipo di frequenza energetica a cui vibri.

Questo però non concerne solamente i tuoi sensi, ma l’intera realtà che ti circonda: informazioni, sentimenti, pensieri, conoscenze, memorie, opinioni.

Quando studi una materia abbastanza ostica, non è molto più facile per te afferrare e trovare affinità con quei concetti che riflettono una tua conoscenza già conservata in memoria?

Qui parliamo di bias di conferma, delle particolari euristiche di giudizio che confermano ciò che tu già sai e “senti tuo”, rispetto a ciò che va contro la tua coscienza, che invece tendi a ignorare.

Lo stesso meccanismo avviene nei rapporti interpersonali: anche l’attrazione di determinate dinamiche, persone, situazioni nella tua quotidianità avviene per effetto della risonanza.

Le persone con cui ti trovi più in sintonia sono quelle che vibrano come te, che rispecchiano il tuo modo di vedere e sentire il mondo, con cui hai scambi di grande valore e provi armonia.

Ma la cosa vale anche al contrario.

Se nella vita tendi ad attrarre situazioni negative, significa che dentro di te stai nutrendo quel qualcosa di negativo che le caratterizza, più o meno inconsapevolmente.

Un tipico esempio è l’attrazione di persone che ci maltrattano, come se non valessimo nulla. Le si attrae esattamente perché siamo noi stessi i primi a non darci alcun valore.

Si attrae ciò che vibra alla nostra stessa frequenza.

Se ciò che leggi ti sta piacendo, dovresti proprio far parte della mia community! 😉

A cosa può servirmi conoscere questa legge?

La legge di risonanza è, in altri termini, la dimostrazione concettuale di come il nostro mondo esteriore rispecchi sempre e comunque il nostro mondo interiore.

Essere consapevoli di come funzionano gli scambi energetici tra di noi può essere di grande aiuto per riconoscere il significato nascosto delle dinamiche della nostra vita.

In altre parole, possiamo comprendere molto di noi stessi anche solo osservando la realtà che ci circonda.

Prendiamo ad esempio un uomo che fatica ad arrivare a fine mese, e che per tal motivo ha sviluppato un atteggiamento di paura, insicurezza e insoddisfazione nei confronti dei soldi.

Anche il denaro ha una propria frequenza energetica, ed esso arriva in abbondanza alle persone che sono pronte a riceverlo sintonizzandosi alla sua stessa frequenza.

Chi non eleva la sua frequenza, rimanendo in una mentalità di scarsità, paura e insicurezza come quella di quest’uomo, non potrà attrarre più denaro nella sua vita.

La stessa dinamica è applicabile a qualsiasi circostanza della propria vita.

Osserva i tuoi schemi e credenze limitanti, riprogramma la tua mentalità ed elevati dunque alla frequenza di ciò che desideri: potrai cambiare la tua realtà completamente.


Spero che questo breve articolo ti abbia aperto lo sguardo verso il tuo interno e il tuo esterno. Puoi trovare altri articoli in quest’ottica a questa sezione qui e permetterti di accrescere una maggiore consapevolezza di chi sei.

Ci vediamo presto con un altro articolo. Nel frattempo, ti auguro di conoscerti e riconoscere.

A presto!

Ti potrebbe piacere:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: