Scoperta di sé

Come la realtà esteriore riflette la nostra realtà interiore.

Cos’è la legge di risonanza? E qual è la corrispondenza tra la nostra frequenza e quella del mondo che ci circonda? Se ti è capitato di trovarti in situazioni o dinamiche spiacevoli che si verificano nella tua vita come un loop senza fine, è perché il tuo mondo interiore ha permesso che accadesse. Hai mai sentito parlare della così detta “Legge di risonanza“? Se hai …

road surrounded by green trees
Scoperta di sé

Cosa fare quando non si riesce a trovare la propria strada.

I motivi principali per cui molte persone fanno fatica a trovare uno scopo e come riuscire a capire qual è. A 7 anni ti chiedono: “Cosa vuoi fare da grande?“. Quando ne hai 13 ti chiedono: “Hai scelto che scuola superiore fare?“. Arrivi ai 18 e ti chiedono “Adesso? Lavoro o università?“. E a 25 sei tu a chiederti: “Ma sarà stata la scelta giusta?“. …

person holding a camera
Workflow

Come risvegliare la creatività nella tua attività.

6 consigli per aiutarti a vivere il processo creativo senza forzare nulla. In ogni ambito professioniale ci sono delle capacità che, se sviluppate, possono aiutare la persona a svolgere al meglio la sua mansione. Sono quelle che le permettono anche di ottenere risultati migliori, in modo meno forzato e più naturale possibile. Ma c’è una capacità unica nel suo genere, diversa da tutte le altre …

Workflow

Le abitudini che mi hanno cambiato la vita.

Le abitudini hanno un potere trasformativo nelle persone, ma quali possono davvero migliorare la vita? Se me l’avessero detto 2 anni fa, non ci avrei creduto. “Benedetta, a 21 anni ti sveglierai tutti i giorni alle 6:30, anche se sei in vacanza”. Cosa?! Io che amo svegliarmi con calma, il caldo delle coperte, stiracchiarmi mezz’ora sul materasso. Come riuscirei ad alzarmi così presto ogni giorno? …

Scoperta di sé

Perché abbracciare la propria introversione

Perché abbracciare la propria introvesione? I 5 punti di forza delle persone introverse. Ho capito di avere una personalità tendenzialmente introversa quando ho riconosciuto di ricavare molta più energia dal tempo speso sola con me stessa rispetto a quello speso in mezzo alle persone. Ci sono molti fraintendimenti sull’argomento introversione, del tipo: chi è introverso è timido, chi è introverso è depresso, chi è introverso …

Libri nel mio zaino Scoperta di sé

Cos’è l’Ikigai e come puoi trovare il tuo

Hai mai pensato a come sarebbe la tua vita che riuscissi a scovare quella scintilla che dia un senso di completezza ad ogni tua giornata, qualunque cosa accada? Ci sono parole che trovano la loro migliore espressione, o che addirittura esistono, solamente in certe lingue. È il caso di quella a cui è dedicato questo articolo: Ikigai. Ikigai (生き甲斐) è una parola giapponese che letteralmente …

Libri nel mio zaino Scoperta di sé

Le 4 leggi che devi assolutamente conoscere per il tuo successo

Tratto dal libro “Il segreto è credere in sé stessi” di Brian Tracy. Articolo scritto da Marco Trevisan – il mio ragazzo 🤍 Da due anni a questa parte ho cominciato a coltivare la passione per un argomento a mio avviso affascinante: la crescita personale. Tutto è cominciato da una domanda a primo impatto banale: perché ci sono persone che ottengono risultati straordinari? Esiste un …

Libri nel mio zaino Scoperta di sé

Come smettere di dubitare di sé stessi e aprirsi alla propria straordinarietà.

Ti sei mai chiesto perché tante persone si ostinino a vivere una vita mediocre solo perché si sentono “bloccate” nel dubbio e nel timore? Il paradosso di molte persone è che aspirano a volere di più per sé stesse ma non si interrogano davvero su come possano effettivamente fare quel “salto di qualità”. Pensandoci bene, c’è stato un periodo in cui anche io ero così: …

Libri nel mio zaino Scoperta di sé

Il potere dell’autosuggestione secondo Napoleon Hill

Ogni avversità, ogni fallimento e ogni dolore portano con sé il seme di un vantaggio equivalente o superiore. Napoleon Hill Conosci il potere dell’autosuggestione? E hai mai sentito parlare di questo bestseller internazionale intitolato “Pensa e arricchisci te stesso”? Se hai risposto no anche a una sola di queste domande, ti invito a proseguire con la lettura. Una buonissima parte della gente nel mondo, purtroppo, …

Libri nel mio zaino

“Le coordinate della felicità” di Gianluca Gotto: 10 cose che ho imparato.

Ti racconto le cose che ho imparato da “Le coordinate della felicità”, il libro di Gianluca Gotto. E’ ufficiale: questo libro è in cima alla lista dei miei preferiti. Non è facile per me riassumere le emozioni che ho provato sfogliandone ogni singola pagina, ma ci proverò riassumendo invece quello che questo libro è riuscito a lasciarmi, per portarlo per sempre nel cuore. Gianluca Gotto …

Workflow

Come creare una vision board.

Quando hai una visione e degli obiettivi, una vision board ti aiuta a visualizzarli e tenerli sempre a mente. Vediamo come mantenere il focus usando la nostra creatività! Chi di voi ha già una visione della sua vita nel futuro, un’ambizione specifica, uno stile di vita a cui aspira e che vuole a tutti i costi realizzare nel tempo? Io sono fra questi e ho …

Libri nel mio zaino

I segreti della mente milionaria, di T. Harv Eker

Conosci il gioco interiore della ricchezza? I questo articolo scopriamo quali sono i segreti della mente milionaria. Regola della ricchezza: la consapevolezza consiste nell’osservare i propri pensieri e le proprie azioni in modo da vivere nel presente e in base alle scelte vere che compiamo, anzichè lasciarsi guidare dalla programmazione derivante dal passato. T. Harv Eker Il modo in cui la gente pensa al denaro …

Viaggiare

Sunshine Blogger Award 2021: sono stata nominata!

Che sorpresa questa nomination! A dire il vero non avevo proprio idea di cosa fosse il Sunshine Blogger Award prima che Federica di The Wanderlust Creator mi nominasse, ma si è rivelata essere un’opportunità bellissima nella sua semplicità. Ora vi mostro di cosa si tratta! Che cos’è il Sunshine Blogger Award? È un riconoscimento virtuale che viene assegnato da blogger ad altri blogger, in base …

Workflow

Come creare un sito web da zero.

Ti è passata per la testa l’idea di avere un tuo sito web personale, ma non hai idea di dove iniziare? Se la risposta è affermativa, questo articolo può esserti utile: ti insegnerò a creare un sito web da zero per dar vita a qualcosa di bellissimo e di completamente tuo, nello sconfinato mondo di Internet. Ho voluto scrivere questo articolo per due motivi principali: …

Libri nel mio zaino Scoperta di sé

Come sfruttare la tua multipotenzialità.

Cos’è la multipotenzialità e cosa ci può insegnare? Lo scopriamo attraverso il libro delle anime rinascimentali. Prima o dopo nella vita, siamo tutti incappati in questa domanda: “Cosa vorresti fare da grande/in futuro?” Potremmo pensare che esistano tre categorie di risposta: Sicura di ciò che vuole fare, con una chiara idea in mente Un’idea poco chiara, ancora in fase di riflessione Neanche una minima idea …

Scoperta di sé

Reality Bubble: come ci condiziona e come migliorarla.

Conosci la tua “Bolla di Realtà”? Ciao! In questo articolo vediamo che cos’è la Reality Bubble e come riconoscerla per cambiarla in meglio, iniziamo subito. Stavo passeggiando lungo il fiume del mio paese e ascoltavo, come faccio spesso, un Podcast. Quello in questione era il Dario Vignali podcast (io lo stimo moltissimo e vi consiglio di seguirlo) e mi è capitato casualmente l’episodio in cui …

Zaino Herschel Università
Workflow

Prendere in mano la propria vita da studente universitario.

Dedicato a chi sta studiando e vuole riempire la sua vita. PERCHE’ COSTRUIRE LA PROPRIA STRADA MENTRE SI STA ANCORA STUDIANDO? La mia esperienza all’Università Finite le superiori, ho fatto la scelta di continuare a studiare. Sapevo che mi mancava ancora qualcosa, e decisi di iniziare un percorso universitario convinta del fatto che mi avrebbe sicuramente dato una mano a confermare le mie intenzioni per …

Libri nel mio zaino

I 3 libri di Rupi Kaur: poesia da avere sul comodino.

la rappresentazione è essenziale altrimenti la farfalla circondarta da un gruppo di falene incapace di vedere sé stessa continuerebbe a tentare di diventare falena – rappresentazione, da “the sun and her flowers” Alle donne. E’ capitato a tutte di sentirsi incomprese, come se non fossimo sintonizzate sulla frequenza del resto del mondo. E di conseguenza, tremendamente sole. In continua lotta con la nostra mente e …

Scoperta di sé

10 anni di Journaling: cosa ho imparato e i motivi per iniziare.

In molti parlano del journaling, ma in pochi comprendono davvero i suoi benefici. Oggi ti parlo di tutti i buoni motivi per cui dovresti iniziare. Ho ricevuto il mio primo diario nel Natale del 2010, avevo 10 anni. Era un bel diario classico, con i fiori, una cornice elegante a decorare la copertina e un lucchetto apribile con una piccola chiave in acciaio. Volevo tanto …

Workflow

Perchè dovresti aprire un blog nel 2021.

Ma per quali motivi dovrei aprire un blog nel 2021? A quasi un anno dal lancio di questo blog, posso dire di sentirmi profondamente cambiata e arricchita. In così poco tempo sono riuscita a trasformare quello che per me allora era ancora solo un sogno nel cassetto, a un progetto concreto e in continuo sviluppo. Non voglio insinuare di saperne più di altre persone che …

Viaggiare

15 posti da visitare in Veneto nel 2021.

Quali sono i posti da visitare assolutamente in Veneto? In quest’anno particolarissimo ci siamo visti costretti, per la maggior parte del suo corso, a limitarci negli spostamenti e per questo motivo a ridurre il nostro raggio d’esplorazione ai luoghi più vicini a casa nostra. Ma non voglio per questo denigrarlo e ricordarlo negativamente: voglio piuttosto ricordarmi tutte le meraviglie che ho potuto comunque scoprire attraversando …

Viaggiare

Meraviglie lungo la Riviera del Brenta: vi presento Villa Pisani

Per portare avanti l’idea che le meraviglie siano disseminate davvero ovunque nel nostro Paese, e che non necessariamente si debbano fare i kilometri per restare a bocca aperta, per l’articolo di oggi ho deciso che non mi sposterò molto da casa mia, restando in una piccola realtà locale lungo il corso del Naviglio del fiume Brenta. Ci collochiamo a Stra, un paese in provincia di …

Viaggiare

2 giorni a Milano: cosa vedere, dove mangiare, come spostarsi.

Il pregio e il limite di Milano è quello di essere una città complicata, eterogenea; ha il pregio di avere culture diverse e problematiche contraddizioni. Maurizio Nichetti Ciao a tutti amici! Eccoci con un nuovo articolo, dedicato a una delle città più intriganti in assoluto in cui sono sempre tanto felice di ritornare: la straordinaria Milano. Avrete letto la citazione introduttiva del post, che ho …

Viaggiare

Visitare Murano: itinerario guidato attraverso 8 punti d’interesse.

Venezia non comprende solo la grande città a forma di pesce che conosciamo: è una realtà che si estende oltre il bacino di San Marco e il Canal Grande, in una laguna che è un mondo ricchissimo di luoghi nascosti, da scoprire uno ad uno. Uno dei luoghi più noti e particolari della laguna veneta è l’isola di Murano, uno splendido centro abitato che è …

Viaggiare

Cosa fare a Berchtesgaden: il piccolo borgo in Baviera che mi ha fatto innamorare.

Ciao a tutti amici viaggiatori! Quello di oggi è un post semplice ma che sono sicura vi incuriosirà parecchio. Un anno fa ho visitato un paese molto poco conosciuto ma che, a mio parere, merita tutta la nostra attenzione. Vi racconto quindi di Berchtesgaden, il piccolo gioiellino bavarese vicinissimo all’Austria che ha aneddoti storici davvero interessanti, un centro colorato e vivace perfetto per assaporare un …

Viaggiare

Una settimana estiva tra le Dolomiti dell’Agordino: 7 cose da fare tra Alleghe e i dintorni

La montagna è il più saggio degli elementi in natura, vede cose che noi neanche immaginiamo. Le parlano il vento e le nuvole, portandole messaggi da terre lontane. Non è un essere vivente, ma ha vissuto più di qualsiasi creatura che respiri. Il suo corpo è stato scolpito dal tempo, e da sempre attrae l’uomo a scoprirlo. Proprio l’uomo deve imparare dalla montagna: saper ascoltare, resistere …

Viaggiare

Esperienza Smartbox: cos’è, come acquistarla e i miei 6 consigli per sfruttarla al meglio

Al giorno d’oggi l’esperienza del viaggio è estremamente cambiata rispetto a quella che si viveva anche solo vent’anni fa: le persone sono sempre più impegnate e vivono in una corsa contro il tempo, che bisogna essere in grado di sfruttare anche in piccoli squarci quando è possibile. Sfruttare il tempo è un qualcosa che cerco sempre di fare anche io quando viaggio e ritengo sia …

Viaggiare

Due giorni in Valle di Cembra, il Trentino come piace a me.

Se c’è un luogo che amo visitare anche solo per pochi giorni e che mi lascia sempre un po’ malinconica quando devo ripartire è il Trentino Alto Adige, una regione che ha la capacità di farmi sentire sempre accolta come a casa. Da piccola ci andavo praticamente ogni estate, quindi tornarci è sempre un’esperienza piacevole, direi quasi un toccasana. La vacanza in montagna come la …

Viaggiare

Must-see di Padova: 5 luoghi da visitare in città!

Ciao a tutti amici, eccomi con un nuovo post! Nell’articolo di oggi parlerò ancora della mia adorata Padova, ma questa volta ho scelto di soffermarmi su alcuni dei luoghi di interesse visitabili all’interno che ritengo assolutamente da non perdere. Cercherò di essere diretta e di non dilungarmi eccessivamente anche se ci sarebbero moltissime cose da dire riguardo ciascuno di essi; vi descriverò di cosa si …

Viaggiare

Il Castello di Neuschwanstein: la mia esperienza al castello delle fiabe bavarese.

“…il luogo è uno dei più belli che si possano trovare, sacro e inavvicinabile, un tempio degno di Voi, divino amico, che faceste fiorire l’unica salvezza e la vera benedizione del mondo.“ Ludwig II in una lettera a Richard Wagner Ciao amici e benvenuti in questo nuovo articolo! Oggi vi parlo di un luogo fiabesco che ho avuto la grandissima fortuna di visitare tre anni …

Viaggiare

Venezia insolita: itinerario guidato attraverso i luoghi nascosti della città.

Il primo e unico itinerario che ti suggerisco ha un nome. Si intitola: A caso. Sottotitolo: senza meta. Venezia è piccola, puoi permetterti di perderti senza mai uscirne davvero. Tiziano Scarpa – “Venezia è un pesce” Ciao a tutti amici! Finalmente torno a viaggiare dopo un periodo impegnatissimo e sono contenta di ricominciare anche a scrivere! L’articolo di oggi è qualcosa a cui ho dedicato …

Viaggiare

Escursione sul Delta del Po Veneto: vi racconto di un paesaggio unico da tre punti di vista

Per sorprendersi non è necessario andare troppo lontano. @shotsfromb from latest IG post Dopo il lungo periodo di quarantena passato a fantasticare sui posti meravigliosi che sarei tornare a visitare, domenica ho finalmente realizzato un desiderio che a volte non mi faceva prendere sonno: rivedere il mare. Per farlo mi sono recata in una località veneta che ritengo ancora troppo poco apprezzata e conosciuta, ma …

Viaggiare

Una passeggiata a Salisburgo: 5 cose che non devi perderti della città!

Durante il mio viaggio a Vienna ho avuto la fortuna di allungare il tragitto e visitare anche un’altra delle più importanti città austriache, ovvero la bellissima Salisburgo, nota specialmente per essere il luogo di nascita di Mozart e per ospitare ogni anno numerosi eventi folkloristici. La città è incorniciata dalle Alpi Orientali e ha un assetto piuttosto particolare. Viene divisa in due parti dal fiume …

Viaggiare

Visitare Padova in un solo pomeriggio è possibile, ecco come.

Ciao a tutti lettori, benvenuti in questa nuova mini-guida! All’articolo di oggi ho dedicato un pò più di tempo perchè ho cercato di fornirvi un quadro generale e nel contempo specifico e dettagliato su una delle città a cui tengo più in assoluto. Quindi eccomi con un itinerario su Padova, un luogo in cui respiro sempre aria di casa. Non lo dico solo perché è …

Viaggiare

Immersione a Trieste, la città dove ho respirato.

La prima volta che ho visitato Trieste sono stata felicemente sorpresa. Non era mai stata tra le prime scelte, anzi non so bene per quale motivo ma la scartavo addirittura. Invece ho trovato una città accogliente, aperta, un posto dove ho respirato. Fin da subito ho percepito la storia che impregna l’aria di questo luogo, colma del suo vento implacabile che ti scompiglia i capelli …

Viaggiare

Alla scoperta di Howth: il villaggio di pescatori a due passi da Dublino

Nel mio viaggio in Irlanda ho avuto modo di visitare dei luoghi che si trovano nella periferia della capitale che se non avessero inserito nel mio programma non avrei neanche considerato, perdendomi qualcosa di straordinario. Se non l’hai ancora fatto dai un’occhiata al mio articolo su Dublino: come passare al meglio una settimana nella capitale irlandese! Il luogo di cui voglio parlarvi nel breve articolo …

Viaggiare

Reggia di Venaria: scopri la residenza sabauda a 20 minuti da Torino

«Chi a ved Turin e nen la Venerìa, a ved la mare e nen la fija» proverbio torinese Nell’articolo di oggi vi voglio parlare, senza dilungarmi troppo, di un luogo che mi è rimasto impresso nei ricordi e che ritengo perfetto per una visita in giornata, soprattutto se vi trovate nei pressi di Torino. Il luogo in questione è la reggia sabauda nel comune di …

Viaggiare

Dublino: come passare al meglio una settimana nella capitale irlandese.

Ciao amici! Oggi vi propongo un viaggio verso l’Irlanda, una terra speciale e bellissima da esplorare, però focalizzandomi sulla città che ho avuto modo di visitare e che mi ha lasciato dei ricordi stupendi. La città in questione è Dublino, che in sé ha dimensioni abbastanza contenute e per questo motivo è facile da girare. Dublino è una città dalle mille sfaccettature: offre molti punti …

Viaggiare

Gita al museo ai tempi del Covid-19: recensione sui virtual tours dei musei.

In queste tre settimane di quarantena ho cercato, come tutti, di tenermi occupata con le più svariate attività. Sono arrivata ad un punto in cui, però, ho sentito la nostalgia di una delle cose che ero abituata a fare senza pensieri nell’ambito culturale e che adoro moltissimo, ovvero andare al museo. Una cosa che, purtroppo, sento non potrò fare ancora per un bel po’ di …

Viaggiare

Vacanze ischitane: perchè Ischia ti lascia il segno.

Due anni fa feci una vacanza indimenticabile su una delle isole che più spiccano nell’arcipelago Campano del Golfo di Napoli, sto parlando della meravigliosa Ischia. Quest’isola ha moltissimo da offrire sia come località balneare sia a livello culturale e tradizionale. Appena scesi al porto sapevo che me ne sarei innamorata e così è stato effettivamente. Ha un’ambiente unico che ti permette di staccare completamente dal …

Viaggiare

Firenze: come visitarla in soli 2 giorni.

Questa breve esperienza a Firenze è stata per me una vera rivelazione: in passato l’avevo già visitata, ma purtroppo ero ancora troppo piccola e la consapevolezza che avevo di essere nella capitale d’arte italiana era pari a 0. Sta volta, invece, ho aperto davvero gli occhi e mi ci sono immersa appieno. Vi starete chiedendo come, dato che mi sono concessa un brevissimo periodo di …

Viaggiare

Vienna: Guida ai must-see per un weekend.

Ciao viaggiatori! In questo articolo scriverò di una città che ha lasciato un segno nel mio cuore e a cui sicuramente farò ritorno, sto parlando della splendida Vienna. Tra le vie di questa città si respira un’aria particolarissima: siamo in quella che fu la capitale di uno degli imperi più influenti e forti della storia, ovvero l’Impero Austro-Ungarico, e ancora oggi, a più di cent’anni …

Viaggiare

3 semplici motivi per visitare Venezia almeno una volta nella vita.

Buonasera lettori! Oggi un post a cui tengo in modo particolare, perché parlerò della città dove da sempre, ogni volta che la visito, mi sento a casa e circondata da un’atmosfera semplicemente unica; si tratta di Venezia. In tanti parlano molto di questa città, considerandola una perla nell’enorme quantità di città d’arte che l’Italia e il Mondo hanno da offrire. Io amo guardare alle cose …